Tuesday, April 10, 2012

Music & Movies: Chico & Rita, 2010

Chico & Rita, 2010
Spain - UK
Tono Errando, Javier Mariscal, Fernando Trueba
Ignacio Martínez de Pisón


Written by Ignacio Martínez de Pisón, Chico & Rita tells the story of a pianist and a singer joined and separated through their lives by fate. With Mariscal's unmistakable visual style, the movie is set in La Havana and New York in the late 40s. Its score was created by Cuban pianist Bebo Valdés, evoking the origins of Latino jazz when musicians like Dizzy Gillespie or Charlie Parker first discovered Cuban music.

Scritto da Ignacio Martínez de Pisón, Chico & Rita racconta la storia di un pianista e di una cantante il cui incontro e le separazioni sono segnati dalla fatalità della vita. Il film è ambientato alla fine degli anni quaranta a La Havana e N.Y. e rievoca le atmosfere delle origini del Jazz Latino, nel periodo in cui musicisti come Dizzy Gillespie e Charlie Parker tra i primi scoprivano la musica cubana.

In un Paese che respira note musicali e che mai può perdere il suo candore melodico, trova la sua collocazione magica il racconto - reso al meglio con la tecnica dell'animazione - di Chico & Rita, un film che parla principalmente di due cose: di musica e d'amore. La musica è il motore complementare dell'opera dal punto di vista narrativoartistico e spirituale, vero complice delle vicende sentimentali dei due protagonisti. Il secondo tema, l'amore, sottolinea molte dimensioni strettamente interconnesse: quella della passione tra Chico e Rita e quella dei due per la musica; quella dell'amore eterno che supera gli ostacoli e va oltre le barriere del tempo; quella dell'istinto che privilegia la personalità dei singoli o che le trascende quando si tratta, per esempio, di patriottismo. Così, nella capsula temporale che è Cuba, fissata da decenni nella materia ambrata della "rivoluzione", la storia semplice di due esseri umani acquista valore superlativo, condita com'è dai sapori che più ravvivano le esistenze e che le rendono degne di essere vissute, nella gioia e nel dolore.
Il film offre però anche l'occasione irrinunciabile per ricordare, ancora e ancora, il ruolo centrale dell'Isola nei confronti delle tendenze musicali planetarie. E' un omaggio, Chico & Rita, a un periodo storicamente rilevante, al momento prerivoluzionario che inconsciamente ha preservato la qualità dell'anima di Cuba nell'intimo di ogni suo musicista, impossibilmente esiliato o tacitato e inutilmente spento della sua capacità di reinventare e di rinnovare i suoni popolari. Il risultato degli anni di Chico e Rita è nell'aria che tutti respiriamo; il film, la loro storia, è il richiamo all'essenza di un luogo che continua ad esistere e che vivrà sempre, attraverso la sua musica.


El amor es una canción que nunca olvidarás.

No comments:

Post a Comment