Monday, April 2, 2012

11. My Own Love Song, 2010

My Own Love Song, 2010
USA - France
Olivier Dahan






My Own Love Song è un film che racconta la storia a lieto fine di un gruppo di luckless, abandoned, forsaken personaggi alla ricerca di se stessi. Essi rappresentano quel mondo di perdite e di errori che così spesso popolano, in una great depression senza fine, le periferie della Terra. I protagonisti, alimentati dall'ingenuità della speranza, percorreranno una strada che li riporterà all'amore per la vita.


Jane (Renée Zellweger) è una cantante country sopraffatta dal suo recente passato. Sconfitta da un esistenza nella quale ha perduto il marito, soffre silenziosamente anche della mancanza del figlio che ha dovuto dare in affidamento. I traumi subiti le impediscono di andare avanti. La sua carriera e la sua vita appaiono stravolte e irrimediabilmente irrecuperabili quando, in modo inatteso, le si riapre uno spiraglio di luce nel momento in cui Joey (Forest Whitaker), un altro essere immerso nella sventura, la trascina letteralmente verso un destino di fiducia e di autostima.
E allora il film si evolve e, dalla staticità intrinseca imposta inizialmente dall'essenza dei personaggi, diventa un road movie la cui strada è costellata di incroci (i crossroads faustiani, nei quali a volte si acquista un'anima nuova) non privi di sorprese.
Interessante e divertente è, a questo proposito, l'incontro folle con Caldwell (Nick Nolte) che, schitarrando riff dei blues più caldi, accompagna Jane e Joey per un tratto importante della loro vicenda, quello della svolta, il momento centrale del film in cui Jane ricomincia a cantare, in pubblico. This Land is Your Land è il pezzo che rende a Jane la proprietà della sua vita e conferma a Joey che i sogni si possono realizzare.
Accompagnati dalla colonna sonora di Bob Dylan, i due raggiungeranno la meta del loro viaggio multiforme: la canzone di vero amore che restituirà a Jane il suo bambino e a Joey la gioia perfetta di una vita reale.

  

No comments:

Post a Comment